David Van Reybrouck vince il premio De Sanctis Europa

02 Novembre 2021

Il 28 ottobre 2021 David Van Reybrouck, autore di “Congo” ha vinto la prima edizione del Premio De Sanctis Europa, alla presenza dell’ambasciatore italiano a Bruxelles. Il riconoscimento gli è stato assegnato per la profondità e il coraggio della sua opera. Questo premio, intitolato a Francesco De Sanctis grande saggista e critico letterario italiano della metà del Novecento, viene riconosciuto alle personalità importanti in Europa in ambito culturale, artistico, umanistico e scientifico. Le altre personalità che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento sono l’artista tedesco Anselm Kiefer, i direttori d’orchestra Riccardo Muti e Speranza Scappucci, l’autore francese Philippe Forest, il fisico italiano del CERN Fabiola Gianotti.

Congo di David van Reybrouck

“Dimenticate tutti gli stereotipi sull’Africa. E leggete Congo!” Roberto Saviano Si parte dal gigantesco estuario del fiume Congo, come i colonizzatori, i missionari, i bianchi hanno sempre fatto. Un getto possente di detriti, terra, alberi che trasforma l’o…

David van Reybrouck

David Van Reybrouck è nato a Bruges nel 1971. Ha dedicato i suoi studi all’archeologia e alla filosofia a Lovanio, Cambridge e Leida. Congo, pubblicato da Feltrinelli nel 2014 e …