Gli autori e le autrici Feltrinelli ospiti del Festival “I dialoghi di Trani”

26 Agosto 2022
Dal 21 al 25 settembre, cinque giornate di confronto tra scrittori, giornalisti e intellettuali che coinvolge il pubblico, nei luoghi più iconici e suggestivi di Trani.
 
Giovedì 22 settembre ore 19:40 - Piazza Quercia
DIALOGO con Luca de Biase, Alec Ross e Vincenzo Rutigliano
PROGETTARE IL FUTURO E UMANIZZARE L’INNOVAZIONE, UNA SFIDA POSSIBILE?
Mercati finanziari automatizzati, relazioni umane mediate dai like, flussi d’informazioni incessanti. Le piattaforme impongono algoritmi e raccolgono enormi quantità di nostri dati. È ancora possibile umanizzare l’innovazione? Possiamo essere cittadini consapevoli di questa rivoluzione globale con intelligenza e senso etico?
Alec Ross, I furiosi anni Venti. La guerra fra Stati, aziende e persone per un nuovo contratto sociale, Feltrinelli 2021
 
Venerdì 23 settembre ore 10:00 / 13:00 - Biblioteca comunale G. Bovio - Cortile
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA con Emiliano Poddi
SCRIVERE DI SÉ (E NON SBAGLIARE PERSONA)
A volte basta una domanda, a volte una fotografia o un profumo, o persino quella marca di dentifricio che usavamo da bambini: c’è sempre un punto da cui possiamo iniziare a raccontare la nostra storia e prima di tutto bisogna trovarlo. Joseph Conrad si affacciava alla finestra, Frank Gerhy guardava nuotare delle carpe nella vasca da bagno, Bob Dylan invece mangiava pancakes e succo d’acero. Ciascuno di noi può mettersi davanti alla finestra – o alla vasca da bagno – per esplorare quel territorio ricco e illimitato che è la nostra vita di tutti i giorni.
A cura della Scuola Holden
Emiliano Poddi, Quest’ora sommersa, Feltrinelli 2021
 
Sabato 24 settembre ore 17:15 - Piazza Quercia
INCONTRO CON L’AUTORE con Moisés Naím e Raffaella De Santis
IL TEMPO DEI TIRANNI. COME PUTIN, BOLSONARO E GLI ALTRI GOVERNANO IL MONDO
Il potere non è cambiato ma il modo in cui viene conquistato ed esercitato si è trasformato. Questo libro racconta gli autocrati delle tre “P”( populismo, polarizzazione, post-verità), raccoglie personaggi terribili e ipnotici, storie travolgenti di presa e di perdita del potere, trucchi e tattiche usate da certi leader per contrastare le forze che li minacciano. C’è una nuova guerra ideologica in cui il potere politico tende a diventare assoluto fino a rendersi invisibile e quindi la grande domanda: qual è il futuro della libertà?
Moisés Naím, Il tempo dei tiranni. Come Putin, Bolsonaro e gli altri governano il mondo, Feltrinelli 2022
 
Domenica 25 settembre ore 19:00 - Piazza Quercia
DIALOGO con Diego Marani, Kapka Kassabova e Cristina Battocletti
MINORANZE, IDENTITÀ, DIRITTI
Cosa si prova a far parte di una minoranza?
Come la geografia e la politica si imprimono nelle famiglie e nelle nazioni?
Storie individuali tra migrazioni e capacità di cambiamento.
  
Domenica 25 settembre ore 20:00 – Piazza Quercia
DIALOGO CON LA SCIENZA con Antonella Viola e Gaetano Prisciantelli
IL SESSO È (QUASI) TUTTO
Cos’è il sesso in biologia? E il genere? Come funziona l’orientamento sessuale? Per un tempo troppo lungo abbiamo trovato differenze dove non ce ne sono e le abbiamo trasformate in dogmi. Per secoli la medicina è stata una medicina dei maschi bianchi per i maschi bianchi riducendo la nostra capacità di curare. Sono necessari occhi nuovi per riconoscere le differenze che contano. E per dare loro valore.
Antonella Viola, Il sesso è (quasi) tutto. Evoluzione, diversità e medicina di genere, Feltrinelli 2022
 
 
 
Scopri il programma completo 
 
 

Il tempo dei tiranni di Moisés Naím

Populismo, polarizzazione, post-verità. Tendenze, tecnologie e comportamenti vecchi come il tempo. Ma i tiranni di oggi li combinano in un modo nuovo. Minacciano la vita democratica con strategie finora impensabili e lo fanno, in gran parte, in modo occulto. Il potere non è cambiat…

Moisés Naím

Moisés Naím è un giornalista di fama internazionale. È stato direttore della rivista “Foreign Policy”, ministro dell’Economia del Venezuela ed Executive Director della Banca mondiale. Insegna al Carnegie Endowment for …