Alessandro Baricco torna sul grande schermo grazie ad Angelina Jolie

29 Agosto 2022

Ci voleva Angelina Jolie perché i romanzi di Alessandro Baricco potessero tornare a vivere anche sul grande schermo.
Sua infatti la regia – ma anche parte della sceneggiatura – di Without Blood, adattamento cinematografico di uno dei libri più drammatici dello scrittore torinese, Senza sangue

Il romanzo, ambientato all’indomani di un non meglio specificato conflitto, affronta il tema della guerra e del perdono, del tempo e della memoria. Un libro caro alla stessa Angelina Jolie, che ha infatti dichiarato di essere rimasta fortemente colpita da Senza sangue e dai quesiti morali che implicitamente pone al lettore: “È un libro ha avuto un grande impatto su di me, come su tante altre persone, e sono onorata di portare sul grande schermo un'opera ricca di poesia ed emozione, che guarda alla guerra e alle domande che ne derivano da un punto di vista unico, chiedendoci cosa andiamo a cercare dopo aver subito un trauma, una perdita o un'ingiustizia”.

Le riprese del film hanno preso il via a inizio giugno e hanno toccato varie parti d’Italia, dalla Puglia alla Basilicata, eppure solo ora sono state finalmente divulgate le prime foto dal set. Protagonista degli scatti la regista Jolie in compagnia del cast stellare, dominato da un’ipnotica Salma Hayek.

Without blood viene quindi a essere il quarto film tratto dai romanzi di Baricco: era infatti il 1998 quando un ispirato Giuseppe Tornatore portava sullo schermo la triste fiaba di Novecento, leggendario pianista deciso a trascorrere tutta la propria vita su una nave da crociera. Poi sono arrivati gli adattamenti cinematografici di Seta, con Keira Knightley, nel 2007 e il recentissimo – e ancora inedito nel nostro paese – El vientre del mar, ispirato a Oceano mare.

Senza sangue di Alessandro Baricco, Tito Faraci, Francesco Ripoli

Un imprecisato paese ispanico: un regolamento di conti. Muore un uomo con il figlio. La figlia nascosta in una botola si salva. Tempo dopo una vecchia signora parla con un uomo che vende biglietti della lotteria. Il passato ritorna, ma senza sangue. Uno dei più noti romanzi di Alessandro …

Alessandro Baricco

Nato a Torino nel 1958, si laurea in Filosofia con una tesi in Estetica. L'amore per la musica e per la letteratura ispireranno sin dagli inizi la sua attività di …