Come nasce un libro? E un’idea? Come si sviluppa e come si trasforma in narrazione? Quanto conta l’ispirazione e che cos’è il talento? Si può imparare a scrivere? Una serie di progetti, di Officine, per imparare a scomporre (e ricomporre) il "dietro le quinte” della creazione.
Mauro Novelli racconta un viaggio sentimentale, ironico e al tempo stesso appassionato, nelle case dei più importanti scrittori italiani: Manzoni, Leopardi, Petrarca, d’Annunzio, Pascoli, Pirandello, Deledda, Pasolini, Fenoglio e tanti altri ancora.
Caterina Soffici racconta in video la costruzione del romanzo e le ricerche necessarie per un libro sull’amore e l’amicizia, sull’emigrazione e la paura dell’altro, la sopravvivenza e il passato che ritorna. Il centro della storia è il naufragio dell’Arandora Star, carica di internati italiani e silurata dai tedeschi. Nella tragedia del 2 luglio 1940 annegano in 446, civili deportati dopo la dichiarazione di guerra di Mussolini all’Inghilterra, vittime innocenti del sospetto e della xenofobia.
Paolo Di Paolo racconta l'officina del romanzo. Si incontrano una sera di ottobre, davanti a un teatro. Lui, rientrato da Londra, insegna recitazione a un gruppo di anziani. Lei lavora in un’agenzia di viaggi...
Wlodek Goldkorn racconta in video la costruzione di un romanzo su un bambino nato da genitori scampati agli orrori della seconda guerra mondiale, che abitava in una casa abbandonata dai tedeschi in fuga, ancora piena di piatti e mobili provvisti di svastica, che crebbe nel vuoto di una memoria familiare impossibile da raccontare, impossibile da dimenticare, impossibile da vivere. Un viaggio che passa a Cracovia, a Varsavia, ad Auschwitz, a Bełzec, a Sobibór, a Treblinka. Un viaggio nella memoria, da ricostruire, da inventare, da proiettare nel futuro.
Si può imparare a scrivere? Si può imparare a smontare i meccanismi che regolano la scrittura e comprendere come sviluppare un’idea in una narrazione? Proviamo? Leggi e guarda "Edizione Straordinaria", il progetto di Paolo Di Paolo, e inviaci il tuo tabloid: potrai vedere il tuo lavoro pubblicato sul sito, ricevere in dono dei libri per la tua classe e venire in visita in casa editrice.