Come nasce un libro? E un’idea? Come si sviluppa e come si trasforma in narrazione? Quanto conta l’ispirazione e che cos’è il talento? Si può imparare a scrivere? Una serie di progetti, di Officine, per imparare a scomporre (e ricomporre) il "dietro le quinte” della creazione.
Si è conclusa l’operazione “Officina del Tabloid - Edizione Straordinaria” e la nostra giuria ha indicato nell’elaborato della 4G dell’ITT Salesiano San Zeno di Verona il tabloid più efficace secondo diversi parametri. Complimenti ai ragazzi della quarta G, , alle professoresse Zaffani e Pernigo, che li hanno coordinati, e a tutte le scuole e i docenti che si sono divertiti con noi a partecipare all’Officina. Un ringraziamento a Paolo Di Paolo, ideatore dell’iniziativa e alla Rete Incantiere per la collaborazione. Scarica i PDF.
Partendo dalla considerazione che “leggere un romanzo è come leggere l’edizione straordinaria dai sentimenti dei personaggi”, la sfida che ci lancia lo scrittore Paolo Di Paolo con questo progetto è “Mandare dei reporter nell’invisibile, dimostrando che la letteratura entra sempre nella vita”. Inviaci il tuo tabloid: tutte le classi partecipanti vedranno i loro lavori pubblicati sul nostro sito e riceveranno in dono una piccola biblioteca di classe. La classe che avrà presentato il lavoro più bello, secondo una giuria presieduta dallo scrittore Paolo Di Paolo, avrà l’opportunità di venire in visita in casa editrice, per scoprire i meccanismi che regolano la composizione di un libro.
Si può imparare a scrivere? Si può imparare a smontare i meccanismi che regolano la scrittura e comprendere come sviluppare un’idea in una narrazione? Proviamo? Leggi e guarda "Edizione Straordinaria", il progetto di Paolo Di Paolo, e inviaci il tuo tabloid: potrai vedere il tuo lavoro pubblicato sul sito, ricevere in dono dei libri per la tua classe e venire in visita in casa editrice.